329.97.91.603
“Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro”
(Papa Giovanni Paolo II )
Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.
E’ un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici. Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi, a istituzioni.
Il counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale.
Il modello teorico proposto durante il seminario è il Counseling Relazionale Strategico
Gli obiettivi principali di questo seminario sono:
1) Far ampliare la propria consapevolezza in un percorso di crescita personale concreto;
2) Favorire la presa di coscienza di meccanismi interiori che spesso spingono a favorire comportamenti ripetitivi negativi, a processi di blocco, di evitamento o di conflitto;
3) Far sperimentare all’allievo nuove soluzioni, stimolare un approccio creativo con l’ ambiente circostante;
4) Fornire abilità pratiche, teorie, tecniche specifiche, valori e atteggiamenti che rendano l’allievo efficace nelle relazioni e aperto alla collaborazione reciproca nella relazione d’aiuto.
Partendo da una visione olistica della persona, intesa come essere fisico-psichico-spirituale, il primo obiettivo è che l’allievo divenga maggiormente consapevole di se stesso e delle proprie relazioni, scopra i propri punti di forza e le proprie aree di miglioramento e utilizzi le proprie risorse inesplorate per produrre cambiamenti desiderati ed evolutivi nella propria vita.
Sviluppando le abilità di ascolto attivo e profondo, di sostegno, di orientamento, si impara, così, a ricevere aiuto per saperlo offrire.
Nei due giorni di seminario si alterneranno spiegazioni teoriche, esercitazioni pratiche, tecniche supervisionate, momenti di condivisione.
Conduce:
Dott. Antonio Quaglietta Professional e Trainer Counselor (REG-A 1851-2016) Coach, Formatore